L' emergenza Covid è finita lo dice che l'emergenza Covid è terminata

L' emergenza Covid è finita lo dice che l'emergenza Covid è terminata

1221 giorni fa, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto un'epidemia di polmonite di causa sconosciuta a Wuhan, in Cina".
Così inizia il discorso del Direttore generale dell'OMS Tedros Gebreyesus che annuncia la fine virtuale della pandemia.
"Il 30 gennaio 2020, su raccomandazione del Comitato di emergenza, ho dichiarato un'emergenza di salute pubblica con il più alto livello di allerta previsto dal diritto internazionale a causa dell'epidemia globale di Cobida19.

All'epoca erano stati segnalati circa 100 casi al di fuori della Cina, ma non era stato confermato alcun decesso.

Nei tre anni trascorsi da allora, il covide ha stravolto il nostro mondo". Secondo Gebreyesus, all'OMS sono stati segnalati circa sette milioni di morti, ma "sappiamo che il numero è molto più alto e potrebbe arrivare a 20 milioni".

Ieri il Comitato di emergenza si è riunito per la quindicesima volta e mi ha raccomandato di dichiarare un'emergenza sanitaria di rilevanza internazionale", ha spiegato. Ho accettato questa raccomandazione.

È quindi con grande speranza che dichiaro il Covid 19 terminato come emergenza sanitaria di interesse internazionale".

Ma questo non significa che il Covid sia finito come minaccia per la salute globale", ha osservato, "la scorsa settimana ha causato la morte di una persona ogni tre minuti. E questo è solo il numero di decessi di cui siamo a conoscenza".

Ha concluso dicendo: "Mentre parliamo, migliaia di persone in tutto il mondo stanno lottando per la loro vita nelle unità di terapia intensiva, mentre altri milioni continuano a soffrire per l'infezione da covid".